Come già scrissi in altro post ho partecipato ad una mostra alla TAG – Tevere Art Gallery dedicata al tema delle Endorfine, ovvero a come noi esseri umani siamo sempre alla ricerca del piacere, di ciò che ci fa stare bene, che lenisce il dolore, che rende più sopportabile gestire ed affrontare le difficoltà della vita.
I contributi sono stati molti e diversificati, nei linguaggi, nelle forme espressive e nell’intepretazione del tema: quadri, installazioni, performance, scultura, fotografia, video.
Io ho partecipato con una serie di immagini realizzate in autoscatto con l’Iphone (come ormai sono solito fare) dedicate alle endorfine ed al piacere che si sviluppa a fronte del dolore fisico, superando cioè quel confine sottile tra dolore e piacere, tra idea del dolore e vissuto del piacere.
Sono immagini simboliche, concettuali, se vogliamo, più che altro rappresentative di un’idea. Le immagini erano montate in un video che scorreva in loop su di uno schermo TV.
Qui voglio presentare una selezione di quelle immagini sotto forma di fotografie.
Un paio di queste parteciperanno, in formato fisico / stampato alla decima edizione de “Il Mostro”, collettiva di fortografia che si terrà alla TAG dal 12 (vernissage) al 16 maggio 2018 e, chissà, speriamo, a Les Rencontres de la Photographie di Arles nel luglio prossimo.
Beh, ho detto tutto, credo.